categoria liquori.png

LIQUORI

liquori di Essenza Garganica
 trasformatore certificato di agrumi 
del Gargano a marchio IGP

Lemoncino del Gargano con 
limone femminello del Gargano IGP
Agrumetto del Gargano 
Amaro lemonlivo
Amaro della foresta 

Lemon Tree

Il limone femminello del Gargano è un particolare tipo di limone prodotto (e confezionato) nella provincia di Foggia, nei territori dei comuni di Vico del Gargano, Ischitella e Rodi Garganico, ovvero il tratto costiero e sub-costiero settentrionale del promontorio del Gargano.

lp_limone-femminello-del-gargano_ok-1_ed
logo-presidio-slow-food.png

Anche se questa sorta di certificazione non è ufficiale (è assegnata da un comitato scientifico di Slow Food), i criteri di definizione sono simili a quelli di certificazioni come IGP e DOP, ma con un disciplinare di produzione molto più rigido. Il tentativo è di sostituire al criterio di una selezione dei prodotti fatta dagli organi pubblici, un riconoscimento che si basa solo sulla fiducia nella serietà delle scelte fatta da una Associazione internazionale. In molti casi i prodotti coincidono con quelli riconosciuti come prodotti agroalimentari tradizionali italiani su proposta delle regioni dal Ministero, ma Slow Food mira a garantire una uniformità di stile dei disciplinari che manca nello spezzettamento regionale

oranges-2100108_1920.jpg
LP_Arancia-del-GarganoIGP-22x17-mm-1.png

L’Arancia del Gargano IGP si riferisce al frutto allo stato fresco degli ecotipi di arancio Biondo Comune del Gargano e dalla cultivar locale Duretta del Gargano, anche detta “arancia tosta”. La buccia è sottile la polpa e il succo si presentano di colore giallo-arancio.